Chi sono

Mi chiamo Francesca, ho 42 anni, sono sposata con Angelo e abbiamo due bambine, Athena di 9 anni e Bianca di 7.

Una persona come tante, in sostanza 🙂

L’idea di questo blog inizialmente è nata perché volevo creare un contenitore di pensieri grazie al quale, nel tempo, le mie figlie avrebbero potuto conoscere più da vicino le passioni della loro mamma: la lettura e la scrittura. Con la speranza che ne possano essere contagiate!

Questi sono i miei interessi principali ma non gli unici ovviamente! Mi piace anche un sacco cucinare (e sopratutto organizzare cene con amici davanti a una bella paella! 😉 ) e lo yoga, che dopo aver iniziato e smesso per qualche anno, finalmente oggi pratico ogni giorno.

Mano a mano che leggevo e condividevo pensieri tramite la pagina Facebook di LeggiAmo, è nato in me il desiderio creare questo sito con il desiderio che sia un punto di riferimento per tutte quelle persone che, come me, amano leggere. Ma non solo.

Di tutte quelle persone che siano convinte che in qualsiasi momento della nostra vita possiamo cambiare le cose.

Nel mio caso, prendere in mano un libro è sempre stata la chiave di svolta. Per aprire la mente, cercare idee, a volte soluzioni. Per alleggerire l’aria quando in casa si faceva pesante e soprattuto per (ri)cominciare qualcosa. O (ri)costruirsi partendo da zero.

Io ho iniziato a leggere a 11 anni. Non mi è mai piaciuto mettere in piazza gli affari personali… ma la verità’ è che la mia infanzia ed adolescenza sono state caratterizzate da una situazione familiare molto pesante. L’educazione ricevuta da mia madre, il rapporto creatosi tra me lei e mia sorella, e tutto ciò che negli anni ho potuto apprendere dai libri, sono stati per me dei pilastri fondamentali.

Ogni libro ha caratterizzato un ciclo della mia vita… e non fa nulla se il bibliotecario non credeva che, all’età’ di 13 anni, io leggessi un libro ogni due giorni 🙂

Che tu legga poco, che tu non legga mai (o non sappia cosa leggere), o che tu sia un lettore incallito, spero che questo blog possa darti qualche spunto. Qui non troverai le migliori recensioni di tutti i libri in cima alle classifiche bensì troverai quel che ho da dire sui libri che ho letto (e che piacciono a me) e cosa mi hanno lasciato; qualche articolo che spero possa dare uno spunto di riflessione sul mondo della lettura e non. A volte parlerò di quel che mi piace, altre volte divagherò 🙂

Comunque sia, benvenuto/a su LeggiAmo revolution!

La tua rivoluzione incomincia con un libro in mano 😉

Francesca